Denominazione
insegnamento: Metodologia della
Ricerca Sociale
Settore
scientifico-disciplinare: SPS/07
CFU: 6 |
Docente:
Maria Scuderi |
Orario ricevimento:
Lunedì, dalle 9,00 alle 12,00
Giovedì, dalle 9,00 alle 12,00 |
Luogo:
DAPPSI, 1° piano |
e-mail:
scuderi@unict.it |
Telefono:
095-7340109 |
Obiettivi
formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi.
Fornire
un'adeguata conoscenza sulle principali specificità metodologiche e
gli essenziali strumenti concettuali e operativi per l’impostazione e
la conduzione di una ricerca empirica. Mettere in grado lo studente di
leggere e analizzare criticamente informazioni di varia natura al fine
di potere valutare l'affidabilità delle risultanze prodotte.
Specifiche competenze: creazione e gestione di una ricerca standard
focalizzando l'attenzione sulle tecniche di rilevazione più diffuse;
progettazione di una ricerca survey con relativa costruzione di un
questionario. |
1° Modulo:
Il metodo e la ricerca sociale |
Contenuti del
modulo:
-
Il metodo e gli approcci
standard e non standard;
-
Il disegno della ricerca
sociale;
-
Matrice dei dati: unità di
analisi e variabili;
-
Classificazione, conteggio
e misurazione;
-
Indicatori e la
costruzione degli indici;
-
Relazioni tra le variabili |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo.
Marradi A. (2007), Metodologia delle scienze sociali,
Bologna, Il Mulino; slide A (pp. 11-25), slide B (pp. 27-41), slide C
(pp. 47-77), pp. 79-145, 165-203, slide D (pp. 224-232).
Per visualizzare le
Slides A, B, C e D allegate al programma
clicca quì
Tot.
pp.=172 |
2° Modulo:
La ricerca standard |
Contenuti del
modulo
-
La ricerca survey
-
Il campionamento
-
La rilevazione degli
atteggiamenti
-
Le tecniche di scaling |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo.
Pitrone M.C. (2008), Sondaggi e interviste, Milano, Franco
Angeli; pp. 37-42, 74-78, 111-255.
Pitrone M.C. (1984), Il sondaggio, Milano, FrancoAngeli – pp
133-144.
Pavsic R. e M.C. Pitrone (2003), Come conoscere opinioni e
atteggiamenti, Roma-Acireale, Bonanno – pp. 13-23, 31-36, 47-103,
115-118, 129-154
Tot.
pp.=269 |
Modalità d’esame
L’esame, sostenibile solo previa prenotazione, consiste
innanzitutto in una prova scritta, che contempla l’operativizzazione
di un concetto generale, indicato dal docente, attraverso
l’individuazione di almeno tre indicatori (cioè definiti
operativamente).
Solo l’esito
positivo di questa verifica permetterà allo studente di accedere alla
prova orale. |
Indicazione di altri testi che
possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero,
ulteriori approfondimenti dei temi oggetto dell’insegnamento:
Corbetta P. (2003), La ricerca sociale: metodologia e tecniche,
Bologna, Il Mulino,
-
Vol. I°, I paradigmi di
riferimento;
-
Vol. II°, Le tecniche
quantitative;
-
Vol. III°, Le tecniche
qualitative
-
Vol. IV° L’analisi dei
dati.
Cannavò L. e L. Frudà (a cura di) (2006), Ricerca sociale,
Roma, Carocci Editore,
-
Vol. I°, Dal progetto
dell’indagine alla costruzione degli indici;
-
Vol. II°, Tecniche
speciali di rilevazione, trattamento e analisi. |
|