Corso di Laurea interclasse in

Sociologia e Servizio Sociale (L-39/L-40)

Servizio Sociale L-39

 

Programma Insegnamento

A.A. 2010-2011

Home page

Metodologia della Ricerca Sociale


Denominazione insegnamento: Metodologia della Ricerca Sociale
Settore scientifico-disciplinare: SPS/07
CFU:  6

Docente: Maria Scuderi

Orario ricevimento:
Lunedì, dalle 9,00 alle 12,00
Giovedì, dalle 9,00 alle 12,00

Luogo:
DAPPSI, 1° piano

e-mail:
scuderi@unict.it

Telefono:
095-7340109

Obiettivi formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi.
Fornire un'adeguata conoscenza sulle principali specificità metodologiche e gli essenziali strumenti concettuali e operativi per l’impostazione e la conduzione di una ricerca empirica. Mettere in grado lo studente di leggere e analizzare criticamente informazioni di varia natura al fine di potere valutare l'affidabilità delle risultanze prodotte.
Specifiche competenze: creazione e gestione di una ricerca standard focalizzando l'attenzione sulle tecniche di rilevazione più diffuse; progettazione di una ricerca survey con relativa costruzione di un questionario
.

1° Modulo: Il metodo e la ricerca sociale

Contenuti del modulo:
       
-
          Il metodo e gli approcci standard e non standard;
      -
          Il disegno della ricerca sociale;
      -
          Matrice dei dati: unità di analisi e variabili;
      -
          Classificazione, conteggio e misurazione;
      -
          Indicatori e la costruzione degli indici;
      -
          Relazioni tra le variabili

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo.
Marradi A. (2007), Metodologia delle scienze sociali, Bologna, Il Mulino; slide A (pp. 11-25), slide B (pp. 27-41), slide C (pp. 47-77), pp. 79-145, 165-203, slide D (pp. 224-232).

Per visualizzare le Slides A, B, C e D allegate al programma clicca quì                                                                                                                                                                                                                  Tot. pp.=172

2° Modulo:  La ricerca standard

Contenuti del modulo
       
-
          La ricerca survey
      -
          Il campionamento
      -
          La rilevazione degli atteggiamenti
      -
          Le tecniche di scaling

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo.
Pitrone M.C. (2008), Sondaggi e interviste, Milano, Franco Angeli; pp. 37-42, 74-78, 111-255.
Pitrone M.C. (1984), Il sondaggio, Milano, FrancoAngeli – pp 133-144.
Pavsic R. e M.C. Pitrone (2003), Come conoscere opinioni e atteggiamenti, Roma-Acireale, Bonanno – pp. 13-23, 31-36, 47-103, 115-118, 129-154                                                                                                                                                                                                                               Tot. pp.=269

Modalità d’esame
L’esame, sostenibile solo previa prenotazione, consiste innanzitutto in una prova scritta, che contempla l’operativizzazione di un concetto generale, indicato dal docente, attraverso l’individuazione di almeno tre indicatori (cioè definiti operativamente).

Solo l’esito positivo di questa verifica permetterà allo studente di accedere alla prova orale.

Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto dell’insegnamento:
Corbetta P. (2003), La ricerca sociale: metodologia e tecniche, Bologna, Il Mulino,
      -
          Vol. I°, I paradigmi di riferimento;
      -
          Vol. II°, Le tecniche quantitative;
      -
          Vol. III°, Le tecniche qualitative
     
-
          Vol. IV° L’analisi dei dati.
Cannavò L. e L. Frudà (a cura di) (2006), Ricerca sociale, Roma, Carocci Editore,
      -
          Vol. I°, Dal progetto dell’indagine alla costruzione degli indici;
      -
          Vol. II°, Tecniche speciali di rilevazione, trattamento e analisi.